Chi Siamo


daniela de angelisDaniela De Angelis:
Ostetrica dal 2008, lavoro a Roma dove mi occupo di parto naturale dal 2009 ed in particolare di parto in casa. Nel 2010 conseguo il diploma IBCLC (Consulente Professionale in Allattamento Materno) ritenendo fondamentale dare un valido sostegno dopo il parto, proprio quando se ne ha più bisogno. Madre di due gemelli, nati con parto naturale e allattati al seno.

Il ruolo dell’ostetrica è da sempre quello di sostenere le donne nelle proprie scelte affinchè possano vivere l’esperienza del parto con successo e gratificazione!
Accompagniamo le donne durante tutta la loro vita: dal concepimento al primo anno di vita del bambino, menarca, adolescenza, menopausa, sessualità, contraccezione, prevenzione.

Insieme alle mie colleghe abbiamo costruito Zoè, la casa di tutte le donne e le loro famiglie, dove ricevere il nostro sostegno per ogni necessità.









ivana arenaIvana Arena:
Sono diventata ostetrica nel 2000 dopo aver subito un cesareo. Avrei voluto partorire a casa ed è stato un grosso shock per me. Sono riuscita ad allattare mia figlia un anno nonostante avesse passato il suo primo mese di vita in un’incubatrice e ciò ha reso più facile sopportare ciò che era successo.
Non avrei mai pensato di fare l’ostetrica e infatti mi ero appena laureata in lettere moderne pensando di fare la regista.

Avendo vissuto sulla mia pelle la mancanza di rispetto per le scelte e i valori personali da allora cerco di offrire alle donne che seguo un’assistenza rispettosa e di valorizzare le loro competenze. Subito dopo essere diventata ostetrica ho avuto un’altra gravidanza e questa volta ho partorito con le mie forze con un bel VBAC.
Poco dopo, nel 2002, dopo una breve esperienza a Il  Melograno di Roma e con un progetto ai castelli romani,  ho cominciato a lavorare in un grande ospedale romano di terzo livello dove ho sofferto molto il mio essere un “outsider” ma dove ho anche imparato molto, un bagaglio di esperienza clinica e di vita che comunque mi è stato utile. Continuavo a incontrare donne che avrebbero potuto partorire dopo un cesareo ma a cui mancavano le informazioni giuste e a cui veniva spesso letteralmente impedito continuando a praticare cesarei inutili.

Allora mi sono messa a scrivere e nel 2007 ho pubblicato con Bonomi editore il libro “Dopo un cesareo” che vuole offrire informazioni e strumenti utili per prevenire cesarei inutili e soprattutto per non ripeterli.
A un certo punto non ce la facevo più e mi sono licenziata, ma poco dopo sono stata chiamata con un contratto a termine nell’ospedale più vicino casa ed ho lavorato in Sala Parto presso il Centro Nascita Acqualuce a Ostia, avendo l’onore di assistere la prima nascita lì.
Nel 2011, finito il mio contratto, ho cominciato a fare la libera professione dedicandomi a tempo pieno alle assistenze a domicilio e a seguire le donne in gravidanza e in tutto il percorso della loro vita riproduttiva

Nel 2011 ho pubblicato sul sito www.ilmiolibro.it il romanzo breve “La raccoglitrice di bambini” che parla con voci di ostetriche di diverse epoche storiche.
Sono formatrice per l’APS CreattivaMenteOstetriche di cui sono socia fondatrice, poichè credo che ostetriche preparate e autonome siano le migliori alleate delle donne nelle loro scelte di salute.
Credo fortemente nella fisiologia e nel 2011 ho realizzato il documentario autoprodotto “Nascita...non disturbare” insieme a Federica Pecorelli, madre e fotografa.
Dal 2015 sono socia fondatrice e presidente dell’associazione culturale Zoè con la quale voglio offrire uno spazio di condivisione dove contribuire a creare una cultura della nascita priva di stereotipi spaventosi e passivizzanti per ritrovare una dimensione del femminile e della genitorialità condivisa e arricchente.
 
 
sara battagliaSara Battaglia:
Ostetrica dal 2009
Ho quasi concluso la mia formazione come Educatrice Perinatale con il MIPA.

Dal 2014 sono Insegnante di massaggio infantile Shantala e conduco corsi per mamme papà e cuccioli da 0 a 12 mesi.
Sono insegnante di acquaticita' in gravidanza e neonatale e ho sempre tenuto percorsi di accompagnamento alla nascita e dato sostegno alle mamme in allattamento.
Come ostetrica ho lavorato in ospedale pubblico, per circa 3 anni, e dal 2015 sono socia fondatrice di Casa Zoe' .. un posto accogliente, di condivisione, rispetto e libertà di scelta, per me requisiti fondamentali nel percorso di vita di una donna, in gravidanza, nella nascita e nel dopo parto.

Ora in autonomia, ma con un perfetto lavoro di squadra con le mie colleghe, seguo le gravidanze e assisto nascite rispettate a domicilio e in casa maternità.

Vuoi richiedere un appuntamento?